CAMMINANDO PER L’EUR: IL PIACERE DEL MUOVERSI INSIEME!
- Asia Graziani
- 28 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Un progetto nato in piena pandemia, una comunità che conta oltre 10.000 iscritti, il beneficio della camminata unito al piacere dello stare insieme, questo il motore di “Camminando per l’Eur”!

Foto scattata durante la camminata fatta in collaborazione con Camminando per l'Eur ed Eurinside
In quanto progetto EURINSIDE abbiamo avuto il piacere di partecipare a una camminata con il gruppo Camminando per l'Eur che ci ha raccontato la sua storia!
Buona lettura a tutti!
Dall'incertezza Covid a un punto di riferimento per un'intera comunità
Camminando per l'EUR è il gruppo nato dall'incertezza scatenata dalla pandemia Covid e che, ad oggi, è diventato un un vero e proprio punto fermo per la comunità dell'EUR!
Il progetto
Il progetto nasce da un’idea di Emanuela Chiarello, spinta dalla necessità di stare all’aria aperta dopo il primo lockdown; un’esigenza condivisa da molti cittadini dell’Eur e che ha dato il via alle prime passeggiate nelle aree verdi del quartiere. In pochissimo tempo, Camminando per l’Eur, è riuscito ad aumentare i suoi iscritti arrivando oltre 10.000!
Nel 2021 il progetto ha ottenuto il patrocinio del comune di Roma Capitale, come riconoscimento dell’importante e lodabile contributo fornito alla comunità.
La proposta
Il progetto propone, gratuitamente, camminate con percorsi studiati all’interno del quartiere EUR ma non solo.
Motivare le persone a migliorarsi senza procurare dei danni alla muscolatura è il nostro obiettivo e di chi sceglie di dedicarsi alle nostre attività; noi coach, quasi come fossimo in competizione, ci confrontiamo per verificare in che modo siamo arrivati al miglioramento delle persone che si affidano a noi. Racconta ai microfoni di EURINSIDE Maria Elena, coach del gruppo di Camminando per l'Eur.
I bollini per soddisfare ogni esigenza
Tutti i nostri eventi sono classificati da bollini colorati che ne indicano la difficoltà. Bollino bianco, giallo, verde, arancio, rosso e nero per rispondere alle esigenze di tutti! Spiega Emanuela Chiarello, fondatrice del progetto.
Non solo camminate!
Non solo camminate, il gruppo propone lezione di yoga e aerobica! Soddisfare i desideri e le esigenze di ciascun partecipante è l'obiettivo del progetto.
Lo sport e le camminate come ricerca del benessere fisico e mentale
L'incertezza Covid, l’instabilità di un’Italia ferita nella sua anima sociale, le conseguenze psicologiche e fisiche logoranti del lockdown hanno portato alla nascita del gruppo come riscatto e una grande opportunità di tornare a vivere insieme, del parlarsi e nel condividere giornate all’aperto in totale serenità!
Le camminate e la valorizzazione del patrimonio storico
Uno dei "compiti" dei Coach del gruppo è quello di studiarsi la zona, dare originare a delle vere e accurate pillole di conoscenza dell'Eur, per fornire brevi spiegazioni dei monumenti che si incontrano lungo le loro camminate pianificate, in modo tale da valorizzare il patrimonio storico dell'Eur.
Muoversi muoversi muoversi questa la parola d’ordine del progetto dove convivialità, fratellanza e sport si sposano originando un connubio perfetto e, perché no, rappresentando anche la cura per contrastare un mondo sempre più incerto e dove sempre più scalfito è il concetto di convivialità, dello stare insieme, del condividere un qualcosa!
Se vuoi far parte dell'affiatata comitiva iscriviti al loro gruppo Facebook "CAMMINANDO PER L'EUR" https://facebook.com/groups/3573608279357760/ per rimanere sempre aggiornato e iniziare a condividere l'esperienza della camminata insieme a tanti altri appassionati!
Commentaires