HANAMI AL LAGHETTO DELL’EUR: LA MAGIA DELLA FIORITURA DEI CILIEGI A ROMA!
- Valentina D'Ambra
- 6 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Ogni primavera, nel quartiere EUR di Roma, va in scena uno spettacolo naturale imperdibile: la fioritura dei ciliegi. Un angolo di Giappone nel cuore della capitale, perfetto per una passeggiata tra colori e profumi unici!

Amici di EUR INSIDE, oggi vi portiamo alla scoperta di uno degli spettacoli naturali più affascinanti della primavera romana: la fioritura dei ciliegi al Laghetto dell’EUR!
I ciliegi in fiore all’EUR
L’Hanami, termine giapponese che significa “osservare i fiori”, è una tradizione antica che celebra la bellezza effimera della natura. Un rito millenario che si ripete ancora oggi ogni anno (grazie ad accurate previsioni metereologiche), fra marzo e aprile. A Roma, il luogo ideale per vivere questa esperienza è il Laghetto dell’EUR, dove ben 2500 Sakura (fiore di ciliegio), sono stati donati dal Giappone negli anni ’50, trasformando il paesaggio in una meraviglia di petali rosa!

Quando assistere a questa magia?
Il periodo migliore per assistere a questo spettacolo è tra fine marzo e i primi dieci giorni di aprile, giornate nelle quali il picco di fioritura è al suo massimo. Dopodiché i fiori inizieranno a cadere, creando uno spettacolo non da meno, un tappeto naturale di rara suggestione!
Questo evento richiama ogni anno decine di romani e turisti, attratti dalla possibilità di immergersi in un’atmosfera quasi surreale senza lasciare la città.
Prendi appuntamento e non perderti questa meraviglia orientale!
Ammirare i ciliegi in fiore non è solo un’esperienza visiva, ma anche un momento di riflessione sulla fugacità del tempo, proprio come insegna la cultura giapponese. Trascorrere qualche ora passeggiando tra gli alberi, magari organizzando un picnic sotto i rami fioriti, regala attimi di serenità e connessione con la natura. Se non hai mai vissuto l’Hanami all’EUR, questo potrebbe essere l’anno giusto per lasciarti incantare da uno degli spettacoli più poetici che la primavera romana ha da offrire!
Comments