RUAH! ACADEMY APRE A ROMA: IL NUOVO POLO DELLE ARTI VISIVE E IMMERSIVE!
- Valentina D'Ambra
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Nasce a Roma un nuovo centro di alta formazione che unisce arte, tecnologia e innovazione: RUAH! Academy apre le porte alle professioni del futuro.

Cari amici di EUR INSIDE,
oggi vi introduciamo a un progetto estremamente interessante che guarda al futuro, un progetto che contribuisce a innovare la filiera creativa italiana, con l'obiettivo di favorire la crescita personale e professionale degli individui, delle organizzazioni e delle comunità!
Un nome, una visione
Nel cuore della Capitale, al Salone delle Colonne, prende vita RUAH! Academy, un’accademia innovativa che si propone di rivoluzionare la formazione nei settori delle arti visive, dell’immersività digitale e della bellezza. Un progetto ambizioso che unisce creatività, competenze professionali e sperimentazione, offrendo ai giovani nuove opportunità di crescita e inserimento nel mondo del lavoro.
RUAH! oltre ad essere l’acronimo di "Rome Universal Arts & Hub", è anche un termine evocativo che richiama l’idea del “soffio creativo”, una forza che attraversa l’arte, l’innovazione e la trasformazione personale. Una visione ampia ed inclusiva che si riflette in un'offerta formativa trasversale, capace di abbracciare mondi apparentemente distanti ma sempre più connessi. Dall'intelligenza artificiale al make-up per lo spettacolo, dal design immersivo alla comunicazione visiva, dal tatuaggio artistico alla realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), fino ad arrivare agli effetti visivi (VFX).
Un'accademia per le nuove generazioni
A chi si rivolge RUAH! ?
A giovani diplomati, aspiranti professionisti e creativi in cerca di una formazione avanzata e al passo con le evoluzioni del mercato. L’approccio è piuttosto modulare e contemporaneo, fondato sull’integrazione tra teoria, pratica e tecnologie emergenti. Qual è l’obiettivo?
Offrire percorsi didattici flessibili, in fase di accreditamento regionale ed europeo, orientati allo sviluppo di competenze aggiornate, competitive e spendibili in un mercato in continua trasformazione.
Formazione di qualità e docenti di eccellenza
A guidare l'azienda un team di professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Tra questi Antonio Ciaramella, make-up artist di fama e punto di riferimento nella formazione professionale italiana. I corsi sono strutturati in modo da valorizzare il talento individuale e accompagnare ogni studente in un percorso esperienziale, grazie a laboratori attrezzati, docenti qualificati e partnership con brand e realtà del settore spettacolo, beauty e comunicazione.
Un Hub culturale e tecnologico nel cuore di Roma
Oltre ad essere un centro di formazione, RUAH! si propone come HUB culturale e tecnologico. Un luogo di connessione tra creativi, formatori, aziende e professionisti, pensato per favorire la nascita di nuove sinergie e linguaggi.
Open day: scopri il mondo RUAH!
Il 17 maggio 2025 alle ore 10:00, l'accademia (presso la sua sede centrale all’Eur, in Piazza Guglielmo Marconi - Salone delle Colonne), aprirà ufficialmente le porte al pubblico in occasione dell'open day!
Durante l’evento sarà possibile visitare gli spazi, conoscere i docenti, assistere alla presentazione dei corsi e prenotare un colloquio individuale con il team di orientamento.
Non perdere un' opportunità unica per entrare in contatto con il mondo RUAH! e scoprire un progetto educativo che unisce arte, tecnologia e futuro!
Sito Web dell'accademia: https://www.ruah.academy/
Contatti: 0683848621 oppure su Whatsapp al 3333129801
Comentários